== Le M3 E90/E92/E93 ==
{{Auto2
nome=BMW M3 E90/E92/E93
immagine=BMW E92 M3 Coupé 1.JPG
didascalia=
versioni=[[coupé]], [[cabriolet]] e [[berlina]]
anni_produzione=dal [[2007]]
auto dell'anno=
stelle=
lunghezza=4.615
larghezza=1.804
altezza=1.418
passo=2.761
peso=1.655
design=
design2=
famiglia=[[BMW Serie 3#La Serie 3 E90BMW Serie 3 E90 ed E91]]
concorrenti=[[Audi A4Audi RS4]] ed [[Audi A5Audi S5]]
[[Maserati Coupé]]
[[Mercedes-Benz Classe CLKMercedes-Benz CLK63 AMG]] e [[Mercedes-Benz Classe CC63 AMG]]
esemplari=
note=
immagine2=
didascalia2=
}}
L'ultima arrivata nella famiglia M3, si distingue per soluzioni tecniche e meccaniche all'avanguardia e di chiara ispirazione [[Formula 1]], come è stato per l'ultima [[BMW M5M5]]. Infatti, la svolta più grande sta nel fatto che per questa auto la BMW ha abbandonato il pluricollaudato schema a sei [[Motore in lineacilindri in linea]] per un più importante 8 cilindri a [[Motore a VV]], denominato [[BMW S65S65B40]]. La cilindrata è di 3.999 [[Centimetro cubocc]], e sviluppa 420 [[Cavallo vaporecv]] con una coppia di 400 [[Coppia motriceNm]] a 3900 giri/min. Tale motore deriva direttamente dal poderoso [[motore V10V10]] da 5 litri della M5 E60, al quale sono stati tolti due cilindri. Ma definire in parole così povere un simile gioiello sarebbe quasi irriverente. Il V8 da 4 litri della nuova M3 è caratterizzato infatti da soluzioni tipiche di una vettura da competizione, come per esempio l'adozione di una [[Valvola a farfalla (motore)valvola a farfalla]] per ogni [[Cilindro (meccanica)cilindro]], cosa molto rara per un motore di serie e non da competizione. Tali farfalle sono gestite elettronicamente, in maniera tale da rendere superfluo il debimetro, che è stato così eliminato. È stato inoltre rivisto ed ulteriormente perfezionato (anche per via dei due cilindri in più) il sistema di fasatura variabile "doppio Vanos" già montato sulla precedente M3. Il motore della M3 E92 può raggiungere addirittura gli 8300 giri/min: per questo motivo è stata migliorato il sistema di lubrificazione, in modo da permettere la massima efficienza anche in caso di forti accelerazioni o decelerazioni, spesso causa di fenomeni di pescaggio a vuoto dalla coppa olio. La parola d'ordine nella progettazione della M3 E92 e del suo fantastico propulsore è stata "leggerezza": è così, per quanto riguarda sempre il possente V8, i tecnici Motorsport sono riusciti a realizzare un'unità motrice che nonostante sia più grossa come volume, risulta più leggera di ben 15 kg rispetto al 6 cilindri da 3.2 litri della M3 E46. Tale risparmio di peso è reso possibile dal massiccio impiego di lega di alluminio per il motore.
{{Auto2
nome=BMW M3 E90/E92/E93
immagine=BMW E92 M3 Coupé 1.JPG
didascalia=
versioni=[[coupé]], [[cabriolet]] e [[berlina]]
anni_produzione=dal [[2007]]
auto dell'anno=
stelle=
lunghezza=4.615
larghezza=1.804
altezza=1.418
passo=2.761
peso=1.655
design=
design2=
famiglia=[[BMW Serie 3#La Serie 3 E90BMW Serie 3 E90 ed E91]]
concorrenti=[[Audi A4Audi RS4]] ed [[Audi A5Audi S5]]
[[Maserati Coupé]]
[[Mercedes-Benz Classe CLKMercedes-Benz CLK63 AMG]] e [[Mercedes-Benz Classe CC63 AMG]]
esemplari=
note=
immagine2=
didascalia2=
}}
L'ultima arrivata nella famiglia M3, si distingue per soluzioni tecniche e meccaniche all'avanguardia e di chiara ispirazione [[Formula 1]], come è stato per l'ultima [[BMW M5M5]]. Infatti, la svolta più grande sta nel fatto che per questa auto la BMW ha abbandonato il pluricollaudato schema a sei [[Motore in lineacilindri in linea]] per un più importante 8 cilindri a [[Motore a VV]], denominato [[BMW S65S65B40]]. La cilindrata è di 3.999 [[Centimetro cubocc]], e sviluppa 420 [[Cavallo vaporecv]] con una coppia di 400 [[Coppia motriceNm]] a 3900 giri/min. Tale motore deriva direttamente dal poderoso [[motore V10V10]] da 5 litri della M5 E60, al quale sono stati tolti due cilindri. Ma definire in parole così povere un simile gioiello sarebbe quasi irriverente. Il V8 da 4 litri della nuova M3 è caratterizzato infatti da soluzioni tipiche di una vettura da competizione, come per esempio l'adozione di una [[Valvola a farfalla (motore)valvola a farfalla]] per ogni [[Cilindro (meccanica)cilindro]], cosa molto rara per un motore di serie e non da competizione. Tali farfalle sono gestite elettronicamente, in maniera tale da rendere superfluo il debimetro, che è stato così eliminato. È stato inoltre rivisto ed ulteriormente perfezionato (anche per via dei due cilindri in più) il sistema di fasatura variabile "doppio Vanos" già montato sulla precedente M3. Il motore della M3 E92 può raggiungere addirittura gli 8300 giri/min: per questo motivo è stata migliorato il sistema di lubrificazione, in modo da permettere la massima efficienza anche in caso di forti accelerazioni o decelerazioni, spesso causa di fenomeni di pescaggio a vuoto dalla coppa olio. La parola d'ordine nella progettazione della M3 E92 e del suo fantastico propulsore è stata "leggerezza": è così, per quanto riguarda sempre il possente V8, i tecnici Motorsport sono riusciti a realizzare un'unità motrice che nonostante sia più grossa come volume, risulta più leggera di ben 15 kg rispetto al 6 cilindri da 3.2 litri della M3 E46. Tale risparmio di peso è reso possibile dal massiccio impiego di lega di alluminio per il motore.
Per quanto riguarda le prestazioni, ancora una volta, nonostante i 250 km/h dichiarati dalla Casa, test effettuati da testate giornalistiche specializzate hanno fatto registrare un allungo massimo di ben 280 km/h, coprendo l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4"8 per la versione con cambio manuale a sei marce e 4"6 con il cambio sequenziale DKG (valori dichiarati dalla casa).
La leggerezza è stata voluta fortemente anche per quanto riguarda il corpo vettura: la carrozzeria presenta infatti il tetto in materiale composito, ovvero plastica rinforzata da [[carboniofibra di carbonio]], così come pure il cofano motore, come si è già visto sulla supersportiva della casa [[BMW Serie 6#La M6M6]].
Esteticamente, la M3 risulta assai aggressiva, forse ancor più della precedente E46. Anche l'eleganza è di alto livello. La sportività dei grossi cerchi da 18", può essere incrementata scegliendo in opzione gli ancor più grandi cerchi da 19".
Inizialmente la M3 E92 è stata lanciata con carrozzeria coupé: circa un mese dopo il lancio, ne è stata introdotta la corrispondente versione berlina, circa 9 anni dopo la M3 berlina derivata dalla E36. Ovviamente, tale versione deriva strettamente dalle berline E90 delle più tranquille Serie 3.
Nel gennaio 2008 è stata presentata la quarta generazione della M3 cabriolet. Basata sulla E93, per la prima volta la versione "scoperta" della M3 adotta un tetto rigido ripiegabile.
Contestualmente al lancio di questa variante, BMW ha reso disponibile come optional un cambio sequenziale a sette marce con doppia frizione chiamato ''DKG'' (DoppelKupplung Getriebe, in [[lingua tedescatedesco]], cambio a doppia frizione), già adottato dalla Porsche sulla nuova 997 Carrera MKII.
In futuro probabilmente verrà lanciata anche la versione touring.
Nel gennaio 2008 è stata presentata la quarta generazione della M3 cabriolet. Basata sulla E93, per la prima volta la versione "scoperta" della M3 adotta un tetto rigido ripiegabile.
Contestualmente al lancio di questa variante, BMW ha reso disponibile come optional un cambio sequenziale a sette marce con doppia frizione chiamato ''DKG'' (DoppelKupplung Getriebe, in [[lingua tedescatedesco]], cambio a doppia frizione), già adottato dalla Porsche sulla nuova 997 Carrera MKII.
In futuro probabilmente verrà lanciata anche la versione touring.
I colori sono:
Barberarot (rosso)
Alpinweiss (bianco)
stargrau metallic (grigio scuro)